Opsuki S.R.L.

Termini e condizioni

Oggetto del contratto

Termini e condizioni generali di utilizzo dei servizi offerti da

OPUSKI SRL
Sede Legale: Via Quintino Sella, 4 - 20121 Milano (MI)
Partita IVA / C.F.: 11440420963
REA: MI - 2602724
PEC: opuski@pec.it
E-mail: info@opuski.com

attraverso il sito internet www.opuski.com e tutte le ulteriori URL che rimandano l’utente a tale dominio.

1 - Disposizioni generali

Il presente contratto è stato redatto in osservanza e in conformità alle disposizioni contenute nel D. Lgs. 206/2005 e nel D. Lgs. 70/2003.
I “servizi” offerti da Opuski S.r.l. sono diretti alla conclusione di contratti di prestazione di servizi in via telematica e sono riconducibili ai “servizi della società dell’informazione”, come definiti dall’art. 2 - lettera a) - del D. Lgs. n° 70/2003.

Per facilitare la comprensione delle presenti condizioni generali, oltre che per garantire un migliore utilizzo dei servizi offerti da Opuski S.r.l., si vuole far presente agli utenti il significato di alcuni termini utilizzati di seguito, oltre che all’interno di Opuski.

Prima di utilizzare Opuski si invitano gli Utenti a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali che ne regolano l'utilizzo.

2 – Premessa

Opuski facilita la comunicazione e l’incontro tra Clienti e Professionisti, offrendo ai Clienti la possibilità di ricercare e prenotare Prestazioni e ai Professionisti di trovare nuovi Clienti.

L’obiettivo di Opuski è quello di garantire un ambiente sereno e piacevole a tutti gli Utenti; un ambiente nel quale Clienti e Professionisti possono incontrarsi e fissare appuntamenti in modo versatile e con una gestione innovativa, che permette di valorizzare il tempo di tutti gli Utenti.

La filosofia di Opuski è quella di sostenere:

Per utilizzare i servizi offerti da Opuski è richiesta la registrazione di un Account e l'accettazione integrale delle presenti Condizioni Generali, oltre che dell’Informativa Privacy; in caso di non accettazione delle presenti Condizioni Generali o in caso di impossibilità da parte dell’Utente di disporre dei requisiti necessari per l’utilizzo dei servizi offerti, si invitano gli Utenti ad abbandonare Opuski e i suoi servizi correlati.

In caso di necessità, si invitano gli Utenti a consultare le sezioni F.A.Q. e Tutorial presenti nel menù laterale all’interno di Opuski, oppure a contattarci attraverso la sezione dedicata o scrivendo direttamente all’indirizzo assistenza@opuski.com.

3 - Variazione delle Condizioni Generali

La Società si riserva, in qualsiasi momento, il diritto insindacabile di integrare e modificare, in tutto o in parte, le presenti Condizioni Generali.
Resta inteso che la Società informerà tutti gli Utenti dell'eventuale variazione delle Condizioni Generali, attraverso una comunicazione all’interno di Opuski.

Le modifiche e gli aggiornamenti delle Condizioni Generali avranno valenza dal momento della loro pubblicazione e dovranno essere nuovamente accettate dagli Utenti per poter continuare a utilizzare Opuski.

Qualora l'Utente non dovesse concordare con le modifiche apportate o non dovesse più disporre dei requisiti necessari, utili per usufruire dei servizi, lo si invita a procedere alla cancellazione del proprio Account.

4 - Dichiarazioni dell’Utente

L'uso di Opuski è riservato agli Utenti che abbiano compiuto il 18° (diciottesimo) anno d'età. Al momento della registrazione a Opuski, l'Utente garantisce di essere maggiorenne e di avere il potere e la piena capacità di stipulare validamente accordi.

L'Utente dichiara che i dati personali forniti sono riferiti a sé personalmente (sia nell'ipotesi di persona giuridica che di persona fisica) e sono autentici, corretti e aggiornati.
L’Utente si assume ogni responsabilità in ordine all'autenticità e alla correttezza delle informazioni fornite alla Società.

Nell'ipotesi di variazione dei dati forniti in sede di registrazione, sarà esclusiva responsabilità dell'Utente informare tempestivamente la Società, attraverso la modifica dei dati all’interno del proprio Account.

L’Utente accetta e dichiara di essere a conoscenza che taluni dati, forniti alla Società, saranno visibili anche da altri Utenti presenti su Opuski, al fine di garantire il regolare svolgimento dei servizi offerti. L’Utente esclude quindi la Società da ogni responsabilità derivante da questa concessione di dati, forniti in modo consapevole dall’Utente alla Società stessa. Per maggiori informazioni si invitano gli Utenti a consultare l’Informativa Privacy.

L’Utente accetta, nei limiti previsti dalle disposizioni di legge vigenti e previo consenso specifico da parte dell’Utente stesso, che la Società possa inviargli newsletter informative e tematiche, comunicazioni tecniche e commerciali oppure inviti a partecipare a iniziative commerciali intraprese dalla Società. A tal proposito si invitano tutti gli Utenti a leggere, prima di registrarsi, ogni informativa proposta al momento della registrazione su Opuski.

5 - Registrazione a Opuski

5.1 - Modalità di registrazione su Opuski

All’interno di Opuski è possibile registrarsi sia come Cliente che come Professionista.

Prima di poter usufruire dei servizi offerti da Opuski, ogni Profilo creato avrà la necessità di essere confermato, cliccando sul link di conferma della registrazione che verrà inviato agli Utenti tramite e-mail. L'Utente si impegna a fornire un indirizzo e-mail di cui garantisce di disporre in modo legittimo.

Il Profilo Cliente serve a ricercare e prenotare Prestazioni dai Professionisti presenti, mentre il Profilo Professionista a offrire Prestazioni ai vari Clienti.
I due profili, Cliente e Professionista, sono gestibili separatamente, come illustrato in seguito nelle sezioni dedicate.

Registrandosi come Cliente è possibile usufruire di parte dei servizi offerti. A tal fine è richiesta una registrazione base su Opuski, con lo scopo di creare un proprio Account personale (Profilo Cliente). Per la creazione di un Account è necessario fornire alla Società alcune informazioni personali. La creazione di un Account sarà possibile da effettuare seguendo la relativa procedura necessaria al completamento della registrazione, presente al momento dell’accesso a Opuski.
A seguito del completamento della registrazione, il Cliente potrà in qualsiasi momento modificare i dati forniti alla Società, accedendo alla sezione dedicata.
Resta inteso che il Cliente è responsabile dell'autenticità, della correttezza e dell’aggiornamento di tali informazioni.

Per i Clienti che desiderano promuovere la propria attività lavorativa attraverso Opuski sarà necessaria una registrazione aggiuntiva, al fine di attivare il Profilo Professionista all’interno dell’Account. Per effettuare tale registrazione sarà necessario che l’Utente fornisca ulteriori dati relativi alla sua attività/impresa, come ad esempio la partita IVA e la sede legale della società. Resta inteso che il Professionista è responsabile dell'autenticità, della correttezza e dell’aggiornamento di tali informazioni.

Per ulteriori dettagli relativi ai dati richiesti in sede di registrazione, si prega di consultare la nostra Informativa Privacy.

5.2 - Gestione Account

L'Utente si impegna, in caso di modifica dei dati inseriti all’interno di Opuski, ad aggiornare tempestivamente il proprio Account, accedendo alle sezioni dedicate.
In caso di modifica della propria e-mail, l’Utente dovrà effettuare nuovamente la procedura di verifica, cliccando sul link ricevuto sul nuovo indirizzo e-mail fornito.

L’Utente potrà richiedere il recupero della propria password dimenticata, cliccando su “Hai dimenticato la password?” all’interno della schermata di login.

I Profili registrati con indirizzi e-mail appartenenti a soggetti diversi dall'Utente registrato, i Profili riconducibili ad altri soggetti non proprietari dell’indirizzo e-mail o del numero di telefono registrato e i Profili creati con indirizzi e-mail temporanei o con numeri di telefono non intestati, potranno essere cancellati dalla Società senza alcun preavviso.

La Società si riserva il diritto di eliminare i Profili degli Utenti dei quali abbia ragione di ritenere che i dati forniti da tali Utenti, in sede di registrazione, non siano validi o non rispettino, in tutto o in parte, le presenti Condizioni Generali.

5.3 - Eliminazione del Profilo

L'Utente potrà procedere in qualsiasi momento alla cancellazione del proprio Account, cliccando sulla voce “Elimina il tuo account”, presente all’interno della sezione “Modifica profilo” del Profilo Cliente.

Nel caso in cui un Professionista desiderasse solamente eliminare il proprio Profilo Professionista e volesse però continuare ad utilizzare Opuski come Cliente, potrà farlo accedendo alla sezione “Dati di fatturazione” del proprio Profilo Professionista e cliccando sulla voce “Elimina Profilo Professionista”.

Resta inteso che un Professionista, che decidesse di eliminare il proprio Profilo Professionista o l’intero Account, non avrà diritto al rimborso dei crediti di cui dispone (descritti in seguito) e che perderà al momento della cancellazione.

La Società si riserva la facoltà di sospendere temporaneamente o eliminare definitivamente i Profili degli Utenti dei quali abbia ragione di ritenere che alcuni dati da loro forniti non siano veritieri o nel caso ritenesse che l’utilizzo dei servizi, da parte dei suddetti Utenti, non rispetti le presenti Condizioni Generali.
Nel caso la Società decidesse di cancellare un Profilo Professionista, per i motivi suddetti, l’Utente possessore del Profilo non avrà diritto al rimborso dei crediti, che perderà al momento della cancellazione effettuata da parte della Società.

6 - Descrizione dei servizi

6.1 - Corrispettivi

Per i Clienti, la ricerca di Professionisti e la prenotazione di Prestazioni sono completamente gratuite.

Il pagamento delle Prestazioni, a favore dei Professionisti, è a carico dei Clienti e mai di Opuski. I Clienti potranno effettuare tale pagamento solo dopo aver ricevuto i servizi da parte dei Professionisti e direttamente a questi ultimi.

Per i Professionisti, la promozione della propria attività e delle proprie Prestazioni è completamente gratuita. Per l’accettazione delle richieste ricevute dai Clienti, invece, al Professionista viene richiesto un pagamento in “crediti”, descritto in seguito.

6.2 - Ricerca di Prestazioni (sezione Cliente)

6.2.1 Il Cliente potrà selezionare un Servizio di suo interesse, scegliendo tra quelli offerti dai Professionisti presenti su Opuski.

6.2.2 in seguito il Cliente selezionerà la/le Prestazione/i di cui necessita, scegliendo tra quelle disponibili all’interno del Servizio selezionato precedentemente. Le Prestazioni, all’interno di Opuski, possono essere erogate dai Professionisti sia presso la loro sede operativa (o negozio) sia presso il domicilio dei Clienti, secondo il tipo di Prestazione richiesta dal Cliente e secondo le disponibilità indicate dai Professionisti.

6.2.3 al Cliente sarà richiesto di indicare dove e quando desidera ricevere tale Prestazione, dopodiché potrà attivare la ricerca dei Professionisti disponibili, secondo i parametri indicati nella richiesta.
E’ inteso che, al fine di poter ricercare un Professionista, al Cliente sarà richiesto di inserire almeno un indirizzo, privato o non, dal quale Opuski potrà attivare la ricerca. Inoltre al Cliente potranno essere richiesti eventuali dati aggiuntivi al fine di completare la richiesta (questi dati possono variare in relazione al tipo di Prestazione selezionata).

6.2.4 il Cliente, dopo aver scelto il Professionista di suo interesse, tra i risultati proposti da Opuski, potrà inviargli una richiesta contenente i relativi dettagli.

6.2.5 prima di inviare una richiesta, il Cliente avrà modo di valutare ogni Professionista disponibile, visualizzando:

6.2.6 nell'ipotesi di una richiesta diretta a più Professionisti, il primo Professionista che accetterà la richiesta ricevuta dal Cliente, escluderà automaticamente tutti gli altri Professionisti ai quali era stata in precedenza inviata la medesima richiesta. Con questo è inteso che un Cliente, dopo aver formulato una richiesta, avrà la possibilità di inviarla a più Professionisti contemporaneamente.

6.2.7 a seguito dell’accettazione di una richiesta da parte di un Professionista, entrambe le parti visualizzeranno i rispettivi contatti telefonici e indirizzi e-mail, oltre che l’indirizzo dove verrà svolto l’appuntamento.

6.2.8 il Cliente, a seguito dello svolgimento della Prestazione, avrà l’obbligo di effettuare il pagamento nei confronti del Professionista, in concordanza con il prezzo dell’offerta esposta su Opuski e secondo la modalità di pagamento stabilita dalle parti.
N.B. Le modalità di pagamento e l’erogazione dello stesso sono esterne a Opuski e non gestite quindi dalla Società.

6.2.9 resta inteso che l’unico impegno oneroso del Cliente è nei confronti del Professionista che ha effettuato una Prestazione a suo favore; i Clienti non dovranno, in alcun caso, effettuare pagamenti nei confronti della Società.

6.2.10 un Cliente, trascorso il tempo di svolgimento della Prestazione, avrà modo di effettuare una recensione al Professionista, con le modalità descritte nel capitolo 8.2 - Recensione dei Professionisti.

6.2.11 un Cliente che necessita di annullare un appuntamento, già confermato da un Professionista, potrà farlo nell’apposita sezione “Appuntamenti” all’interno di Opuski. L’annullamento degli appuntamenti è consentito, per il Cliente, entro le seguenti soglie limite:

6.2.12 nel caso in cui un Cliente desiderasse annullare una richiesta oltre le soglie limite descritte al punto 6.2.11, a seguito dell’annullamento riceverà una sospensione del suo Account per 30 giorni. Nel caso in cui lo stesso Cliente, a seguito di una prima sospensione del suo Account, effettuasse un ulteriore annullamento nell’anno solare in corso, incorrerà in una seconda sospensione del suo Account per 30 giorni e via così fino all’azzeramento delle soglie limite al termine dell’anno solare in corso.

6.2.12 resta inteso che la Società farà il possibile al fine di informare il Cliente, attraverso il Opuski e/o via e-mail, riguardo il progressivo raggiungimento e il superamento delle soglie limite descritte al punto 6.2.11.

6.3 - Offerta di Prestazioni (sezione Professionista)

6.3.1 L'Utente-Professionista potrà presentare l’elenco delle Prestazioni, da lui offerte, ai Clienti presenti in Opuski.

6.3.2 il Professionista, accedendo alla sezione “Servizi” presente in Opuski, potrà selezionare uno o più Servizi e associare le Prestazioni correlate da lui offerte, scegliendole da un elenco.

6.3.3 il Professionista garantisce che i Servizi associati e offerti su Opuski sono conformi al suo oggetto sociale.

6.3.4 le Prestazioni potranno essere associate differentemente come:

N.B. Per poter erogare Prestazioni a domicilio dei Clienti il Professionista dovrà attivare l’operabilità a domicilio, all’interno della sezione “Servizi”, e impostare il raggio chilometrico entro il quale desidera essere reperito, meglio descritto al capitolo 6.3.19.

6.3.5 il Professionista potrà erogare le Prestazioni solo nella modalità “Negozio”, solo nella modalità “Domicilio” oppure in entrambe le modalità di erogazione, secondo le necessità e le caratteristiche specifiche di ogni Prestazione.

6.3.6 il Professionista dovrà inserire tutti i dettagli necessari, richiesti da Opuski, al fine di poter associare le Prestazioni al proprio Profilo.

6.3.7 i dettagli necessari per erogare una Prestazione sono i seguenti:

6.3.8 il Professionista dovrà inoltre inserire almeno una sede operativa, all’interno dell’apposita sezione “Indirizzi”, presente nel menù laterale del Profilo Professionista.

6.3.9 un Professionista, nel caso volesse lavorare con la sua attività e il suo Servizio non fosse presente all’interno di Opuski, potrà richiederne l’inserimento nella sezione “Servizi”, cliccando sulla voce “Richiedi aggiunta servizio”.

6.3.10 un Professionista, che effettua una Prestazione non presente all’interno del suo specifico Servizio, può richiederne l’inserimento nella sezione “Servizi”, cliccando sulla voce “Richiedi aggiunta prestazione”.

6.3.11 in seguito, dopo aver inserito almeno una sede operativa e dopo aver associato le Prestazioni, il Professionista dovrà inserire le sue fasce orarie lavorative, al fine di poter essere ricercato e prenotato dai Clienti. Per fare questo sarà necessario accedere alla sezione “Orari lavorativi”, presente nel proprio Profilo.

6.3.12 cliccando su “Generale”, il Professionista potrà inserire le fasce orarie lavorative su base settimanale (da lunedì a domenica). Per fare questo dovrà indicare:

6.3.13 cliccando su “Eccezioni”, il Professionista potrà gestire delle eccezioni rispetto a quanto inserito nel calendario “Generale”. Le eccezioni permettono di:

N.B. Tutte le eccezioni hanno prevalenza sul calendario “Generale”.

6.3.14 cliccando su “Festività”, il Professionista potrà selezionare per quali festività vorrà svolgere la sua attività lavorativa, rendendosi disponibile ai Clienti in base alle fasce orarie inserite nel calendario “Generale”.

6.3.15 nella sezione “Agenda” il Professionista può gestire le richieste ricevute dai vari Clienti, consultando le seguenti sottosezioni:

N.B. L’accettazione di una richiesta, ricevuta da parte di un Cliente, è soggetta a corrispettivo di seguito descritto nella sezione 6.4.5.

6.3.16 il Professionista, al fine di promuovere la propria attività, ha la possibilità di inserire del materiale multimediale, accedendo alla sezione “Galleria” all’interno del menù laterale del Profilo Professionista. E’ inteso che tutto il materiale, caricato dai Professionisti nella sezione “Galleria”, sarà visualizzabile dai Clienti, affinché questi possano valutare i vari Professionisti presenti in Opuski, prima di inviare loro una richiesta.

6.3.17 il Professionista può consultare, all’interno della sezione “Recensioni”, i feedback che i Clienti gli hanno rilasciato a seguito di un appuntamento concluso. Il Professionista avrà modo di commentare una sola volta le recensioni che ha ricevuto.

6.3.18 il Professionista potrà modificare e aggiornare, in qualsiasi momento, i dati riguardanti la propria attività, accedendo alla sezione “Profilo aziendale” all’interno del proprio Profilo Professionista. In questa sezione sarà possibile procedere anche all’eliminazione del solo Profilo Professionista.

6.3.19 i Professionisti che desiderano lavorare presso il domicilio dei Clienti possono, all’interno della sezione “Servizi” del Profilo Professionista, indicare la fascia chilometrica entro la quale vogliono essere reperiti e prenotati dai Clienti. Si intende che la distanza in km, visualizzata dagli Utenti, sarà intesa come “distanza in linea d’aria” e non terrà conto di eventuali ostacoli come a titolo esemplificativo ma non esaustivo: laghi, montagne, confini geografici. Al fine di agevolare la geolocalizzazione, agli Utenti verranno mostrate le indicazioni di comune e provincia. Per tutte le Prestazioni erogabili a domicilio il Professionista potrà applicare una maggiorazione percentuale, accedendo alla sezione sopracitata.

6.3.20 nel caso in cui il Professionista desiderasse annullare una richiesta accettata, potrà farlo accedendo agli “Appuntamenti” nella sezione “Agenda” del Profilo Professionista. L’annullamento degli appuntamenti è consentito, per il Professionista, entro le seguenti soglie limite:

6.3.21 nel caso in cui il Professionista desiderasse annullare una richiesta ricevuta entro le soglie limite elencate al punto 6.3.20, avrà diritto a ricevere il risarcimento della spesa sostenuta per l’accettazione della richiesta.

6.3.22 nel caso in cui il Professionista desiderasse annullare una richiesta ricevuta oltre le soglie limite mensili elencate al punto 6.3.20, non avrà diritto a ricevere il risarcimento della spesa sostenuta per l’accettazione della richiesta.

6.3.23 nel caso in cui il Professionista desiderasse annullare una richiesta ricevuta oltre la soglia limite annuale descritta al punto 6.3.20, a seguito dell’annullamento riceverà una sospensione del suo Profilo Professionista per 30 giorni. Nel caso in cui lo stesso Professionista, a seguito del termine di una prima sospensione, effettuasse un ulteriore annullamento nell’anno solare in corso, incorrerà in una seconda sospensione del suo Profilo Professionista, per ulteriori 30 giorni, e così via fino all’azzeramento delle soglie limite al termine dell’anno solare in corso.

6.3.24 la sospensione del Profilo Professionista, descritta al punto 6.3.23, permette comunque al Professionista di gestire/annullare le richieste ricevute dai Clienti, senza incorrere in ulteriori sospensioni durante questo periodo. Il Professionista non potrà però, durante il periodo di sospensione, essere visibile nella ricerca dei Clienti. Rimane inteso che la sospensione del Profilo Professionista non comporta anche la sospensione del Profilo Cliente; potrà dunque ricercare e prenotare altri Professionisti, usufruendo di Opuski come Cliente.

N.B. La Società informerà il Professionista riguardo il progressivo raggiungimento e il superamento delle soglie limite descritte al punto 6.3.21.

6.3.25 la Società, nel caso in cui un Cliente annullasse un appuntamento, risarcirà sempre il Professionista dei crediti spesi per accettare tale richiesta.

6.4 - Crediti

6.4.1 quando il Professionista accetta una richiesta ricevuta gli vengono scalati dei crediti, per un valore pari al 10% rispetto al costo complessivo delle Prestazioni prenotate dal Cliente. È inteso che il Professionista sarà informato anticipatamente della spesa in crediti che dovrà sostenere, ogni qualvolta si troverà a dover scegliere se accettare o meno una richiesta ricevuta.

6.4.2 il Professionista potrà acquistare i crediti all’interno della sezione “Crediti”.

6.4.3 ogni credito acquistato ha un valore di utilizzo pari a €0,10 (dieci centesimi di euro).

6.4.4 i crediti possono essere acquistati in pacchetti da 100, 250, 500, 1000 e 2500 crediti.

6.4.5 i crediti acquistati possono essere utilizzati solo all'interno di Opuski, non hanno scadenza e non possono essere rimborsati.

6.4.6 quando il Professionista accetta una richiesta, allora riceverà l’indirizzo e i contatti del Cliente e viceversa.

6.4.7 la Società ha la facoltà variare il prezzo di acquisto dei pacchetti di crediti, per volontà della Società stessa e/o per altre eventuali necessità di qualsiasi natura.

6.4.8 i corrispettivi per l’acquisto dei pacchetti di crediti sono espressi in EURO (€) e non sono comprensivi dell’IVA, pari al 22%.

6.4.9 i pagamenti dei pacchetti di crediti sono effettuati in EURO (€) e avvengono attraverso re-indirizzamento a PayPal o a Nexi, secondo le procedure e le condizioni generali ivi disciplinate.

6.4.10 il Professionista dichiara di disporre di tutte le autorizzazioni necessarie, al fine di utilizzare il metodo di pagamento scelto per l’acquisto dei crediti.

6.4.11 i dati forniti dal Professionista, in sede di pagamento, saranno trattati in modo sicuro secondo protocollo SSL.

6.4.12 a seguito dell’acquisto dei pacchetti di crediti, il Professionista riceverà regolare fattura da parte della Società, entro i termini previsti dalla legge.

6.4.13 le variazioni delle modalità e dei metodi di pagamento verranno comunicate dalla Società a tutti gli Utenti, attraverso comunicazioni all’interno di Opuski.

6.5 - Variazione trattenuta crediti

La Società si riserva il diritto di variare la percentuale di trattenuta dei crediti per tutti i Professionisti, in occasione di eventi promozionali o per eventuali iniziative della Società stessa.

6.6 – Coupon

6.6.1 I Professionisti possono, su rilascio e autorizzazione da parte della Società, usufruire di codici sconto (per sconti su acquisto dei pacchetti crediti) e di codici promozionali (per ricevere crediti in regalo).

6.6.2 Potranno essere rilasciati dei codici sconto espressi in valore percentuale, oppure dei codici promozionali sotto forma di crediti (esempio: 100 crediti).

7 - Obblighi, dichiarazioni e responsabilità del Professionista

Il Professionista dichiara, registrandosi a Opuski e usufruendo dei servizi offerti, di non essere, al momento dell’iscrizione e per tutta la durata della sua permanenza su Opuski, in stato di fallimento, insolvenza, liquidazione o in altro stato di procedura concorsuale o situazione che possa comportare un’incapacità, da parte del Professionista, di portare a termine le Prestazioni richieste dai Clienti iscritti a Opuski.

Il Professionista si assume ogni responsabilità derivante da dichiarazioni non conformi con quanto sopracitato oppure da dichiarazioni non veritiere o non corrette in merito all’attività svolta.

Il Professionista si impegna ad agire e a svolgere i servizi richiesti dai Clienti in modo diligente, corretto e professionale, rispettando i parametri indicati nella richiesta in termini di costo, ora di inizio e tempo di svolgimento del servizio. Resta inteso che i prezzi indicati nella richiesta sono comprensivi dell’IVA e di ogni altra spesa sostenuta dal Professionista.

Nell'esecuzione dei servizi richiesti dai Clienti, il Professionista dichiara nello specifico di disporre di tutti i requisiti professionali, amministrativi e fiscali, quindi anche delle conoscenze, della formazione, dell'organizzazione e dei mezzi necessari per l’espletamento delle Prestazioni e delle attività in generale da lui svolte a favore dei Clienti. Il Professionista garantisce un altrettanto livello di professionalità e di diligenza erogato dal personale o da terzi eventuali dei quali si dovesse avvalere.

Qualora il Professionista svolgesse la sua attività con scarsa professionalità e/o diligenza, la Società si riserverà il diritto di sospendere o cancellare il Profilo Professionista da Opuski, mediante comunicazione scritta all'indirizzo e-mail fornito in sede di registrazione e/o attraverso Opuski.
Resta inteso che il livello di professionalità e di diligenza offerto dai Professionisti sarà valutato sulla base delle recensioni pubblicate dai Clienti su Opuski e sulla base di eventuali reclami e/o controversie avviati nei confronti dei singoli Professionisti.

Fermo restando quanto sopra, il Professionista si obbliga altresì a:

8 - Regole sull’utilizzo di Opuski

L'Utente è responsabile delle credenziali di accesso del proprio Account e per qualsiasi uso di Opuski che venga fatto da chiunque acceda utilizzando le sue credenziali.

L'Utente si impegna ad avvisare immediatamente la Società in caso di sospetta violazione della sicurezza del proprio Account, scrivendo al Servizio Clienti all'indirizzo assistenza@opuski.com.

L'Utente è tenuto ad usufruire dei servizi in conformità alle presenti Condizioni Generali, nonché alle leggi e ai regolamenti vigenti, senza violare eventuali diritti di terzi, senza utilizzare i servizi in modo inappropriato e indecoroso oppure per svolgere attività illegali.

All’Utente è fatto divieto di utilizzare Opuski e i suoi servizi correlati in modo da danneggiare Opuski o comunque interferire con l'utilizzo e il godimento di Opuski stesso da parte di tutti gli altri Utenti.

L'Utente si impegna in particolar modo a:

8.1 - Contenuti caricati dall'Utente

L’Utente che pubblica contenuti su Opuski è il solo responsabile di quanto caricato e pertanto si assume tutte le responsabilità e le conseguenze derivanti dalla pubblicazione di tali contenuti su Opuski, siano essi foto, video, recensioni, link, testi o qualsiasi altro tipo di contenuto.

La Società declina espressamente ogni responsabilità derivante dal caricamento di contenuti su Opuski da parte degli Utenti e non può essere quindi ritenuta responsabile in alcun modo per la loro pubblicazione e diffusione.

La presenza di link di siti terzi, sulle pagine di Opuski, non implica alcuna accettazione da parte della Società del materiale pubblicato sulle pagine correlate a tali link e la Società nega qualsiasi relazione con i gestori degli stessi.
L'Utente che decide di visitare un sito internet, pubblicato da un altro Utente su Opuski, lo fa a suo rischio, assumendosi la responsabilità di prendere tutte le misure necessarie al fine di tutelarsi da virus, malware o altro.

Al fine di poter caricare un contenuto su Opuski, l'Utente garantisce di:

L’Utente, caricando un contenuto su Opuski, concede una licenza alla Società in merito al contenuto caricato, in qualsiasi formato già esistente o futuro; questa licenza è gratuita, irrevocabile, non esclusiva e senza restrizioni di tempo e di luogo di usare, riprodurre, trasferire a terzi e sub-licenziare tale contenuto, anche nell’ambito di attività pubblicitarie o commerciali intraprese dalla Società.

La Società non effettuerà alcun preventivo controllo sui contenuti caricati dagli Utenti, riservandosi tuttavia la facoltà di rimuovere, in ogni momento, senza alcun preavviso e a sua discrezione, i contenuti che appaiano non conformi alle presenti Condizioni Generali.

Ciascun Utente rinuncia espressamente a qualsiasi pretesa, diritto ed azione nei confronti della Società in relazione ai contenuti che ha pubblicato su Opuski e su tutte le sue pagine.

8.2 - Recensione dei Professionisti

La recensione è uno strumento, in possesso del Cliente, necessario a:

Il Cliente può rilasciare una recensione ad un Professionista solo quando quest’ultimo ha svolto effettivamente una Prestazione a suo favore.

Per ciascun Professionista, all'interno del proprio Profilo Professionista, è prevista una sezione che racchiude tutte le recensioni, comprensive del relativo punteggio “da 1 a 5 stelle” e dei commenti testuali, ricevute dai Clienti ai quali hanno erogato almeno una Prestazione.

Al Professionista è consentito rispondere al massimo una sola volta ad ogni recensione ricevuta da un Cliente. A seguito della risposta del Professionista non sarà più consentito, per tutti gli Utenti, rilasciare altri commenti per quella recensione.

Al Professionista è fatto divieto di impedire ad un altro Utente, direttamente o indirettamente, di rilasciare una recensione con libertà e secondo la sua soggettiva interpretazione.

Si invitano gli Utenti a rilasciare le recensioni e i commenti con correttezza e buon senso, evitando espressioni offensive, denigratorie, eccessivamente polemiche e/o non conformi alle presenti Condizioni Generali.

L’Utente, rilasciando una recensione o un commento, garantisce di:

8.3 - Abuso di Opuski e violazione delle regole

In caso di violazione, da parte dell'Utente, degli obblighi previsti dalle presenti Condizioni Generali o dai regolamenti e leggi vigenti, la Società ha la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, senza preavviso e in relazione alla gravità della violazione commessa dall’Utente di:

La Società informerà, senza indugio, l’autorità giudiziaria o amministrativa avente funzione di vigilanza, qualora venga a conoscenza di presunte attività illecite perseguite attraverso Opuski da un Utente; questo al fine di identificare l’autore/gli autori delle presunte attività illecite con lo scopo di prevenirle e contrastarle.

Resta inteso che la Società farà quanto in suo potere al fine di prevenire prontamente l’accesso ad eventuali contenuti non consentiti o ad attività illecite, presenti su Opuski, dei quali sarà venuta a conoscenza.

La Società si riserva inoltre il diritto di agire per ottenere il risarcimento di tutti i danni economici e non eventualmente subiti, a seguito della violazione delle presenti Condizioni Generali da parte degli Utenti.

La Società invita tutti gli Utenti a segnalare ogni eventuale abuso di Opuski o mancato rispetto delle presenti Condizioni Generali, contattando il Servizio Clienti all’indirizzo di posta elettronica assistenza@opuski.com.

9 - Limitazioni di responsabilità

Opuski è una piattaforma dove Clienti e Professionisti possono incontrarsi in modo semplice e veloce.

La Società non è in alcun modo parte contrattuale - sia essa diretta, indiretta o implicita - dei rapporti contrattuali che si instaurano tra i Clienti e i Professionisti iscritti su Opuski. La Società declina quindi, nei confronti degli Utenti i quali accettano tale declinazione, ogni responsabilità derivante da o connessa al rapporto instauratosi per mezzo di Opuski tra Cliente e Professionista.

La Società, attraverso Opuski, mette a disposizione agli Utenti dati, informazioni e contenuti in generale forniti dagli Utenti stessi. Tali dati, informazioni e contenuti non sono preventivamente verificati dalla Società che non assume quindi, in ogni caso, alcuna responsabilità in ordine agli stessi.

La Società non svolge alcuna funzione di controllo regolare in merito ai contenuti caricati su Opuski dagli Utenti e al comportamento tenuto dagli Utenti nell’usufruire di Opuski e dei suoi servizi correlati.
Ogni danno, di qualunque genere, arrecato alla Società o a un Utente e derivante da un comportamento o da un’azione intrapresi da un altro Utente, sarà di esclusiva responsabilità del singolo Utente che ha intrapreso tale comportamento o azione.

La Società non è attiva nelle aree di competenza dei vari Professionisti presenti su Opuski e pertanto non è responsabile della pertinenza delle tariffe proposte e della qualità dei servizi erogati dai singoli Professionisti nei confronti dei Clienti. Il Professionista rimane quindi il solo responsabile di ogni danno derivante dalla sua attività o dalla sua mancata attività nei confronti del Cliente.
La Società non svolge alcun controllo sul modus operandi adottato dai Professionisti su Opuski e non è in alcun modo responsabile del rispetto dei codici deontologici e di condotta da parte dei Professionisti.

La Società non svolge alcuna attività o azione concorrenziale volta a influenzare le tariffe proposte dai vari Professionisti iscritti su Opuski. I Professionisti rimangono quindi liberi di indicare il prezzo delle Prestazioni, da loro svolte, in modo incondizionato da parte della Società e degli altri Professionisti iscritti su Opuski.

La scelta di un Professionista e la verifica della qualità, della correttezza e della pertinenza dei servizi da egli erogati, secondo quanto specificato nella richiesta concordata tra Cliente e Professionista, sono di responsabilità del Cliente, che le effettua in completa autonomia. Anche la verifica del livello di professionalità e di diligenza dei Professionisti è di responsabilità dei Clienti, che si assumono il diritto e il dovere di segnalare alla Società o alle autorità competenti eventuali difformità riscontrate.

La Società non può verificare in alcun modo la volontà e la capacità economica dei Clienti di effettuare il completo pagamento nei confronti dei Professionisti che hanno erogato una Prestazione a loro favore.
Ogni contenzioso che nasce dal rapporto contrattuale tra Cliente e Professionista è proprio delle due parti e la Società non ne fa in alcun modo parte e non ne è quindi in alcun modo responsabile.

Gli Utenti accettano che la Società declina e non si fa carico di tutte le responsabilità derivanti da ogni eventuale danno, economico e non, arrecato ad Utenti e/o terzi a seguito di:

Gli Utenti accettano che la responsabilità a carico della Società, per eventuali responsabilità accertate a carico della stessa a seguito di qualsiasi pretesa o richiesta di risarcimento avanzata da un Utente o da terzi nei confronti di Opuski S.r.l., sia economicamente limitata, ove consentito dai limiti di legge, ad un importo massimo di EURO 100,00 (cento/00).

10 - Manleva

Accettando le presenti Condizioni Generali, gli Utenti accettano e si impegnano a tenere indenne e manlevare la Società, i suoi dirigenti, agenti, dipendenti e collaboratori da qualsiasi accusa, pretesa, rivendicazione o richiesta risarcitoria, comprese le spese legali e processuali o eventuali sanzioni irrogate dalle autorità competenti, derivanti dall’utilizzo dei servizi o dalla violazione delle presenti Condizioni Generali o di qualsiasi legge e regolamento applicabile o diritto di terzi.

11 - Interruzione dei servizi

L'accesso ai servizi di Opuski potrà essere temporaneamente interrotto in caso di:

Nel caso si dovessero verificare interruzioni temporanee all’accesso dei servizi di Opuski la Società darà, se possibile, comunicazioni tempestive all’interno di Opuski e/o sulle sue relative pagine gestite dalla Società e/o da eventuali collaboratori terzi.

L’Utente è a conoscenza, accettando le Condizioni Generali, che la Società si riserva la facoltà di cessare definitivamente i servizi offerti in qualsiasi momento, non garantendo quindi il regolare svolgimento di tutte le Prestazioni pattuite autonomamente su Opuski tra gli Utenti. Se possibile verrà dato un ragionevole preavviso attraverso Opuski e/o via mail, al fine di consentire agli Utenti l'esecuzione di Prestazioni ancora in corso o il consumo dei crediti da parte dei Professionisti.

12 - Diritti di proprietà intellettuale

Il marchio “Opuski” è registrato presso l’UIBM ed è di proprietà di Opuski S.r.l..
Il sito www.opuski.com e tutte le ulteriori URL che rimandano l’utente a tale dominio sono di proprietà fisica ed intellettuale di Opuski S.r.l..
Opuski S.r.l. è anche il soggetto titolare dei nomi di dominio: www.opuski.com; www.opuski.eu; www.opuski.it.

La Società è titolare esclusiva di tutti i diritti di proprietà intellettuali e industriali relativi a Opuski, compresi marchio, software, banche dati e know-how. Nessun utilizzo del marchio di Opuski, dei suoi software o delle sue banche dati è consentito in assenza di autorizzazione scritta della Società.
La Società non concede, agli Utenti che utilizzano i servizi di Opuski, alcuna licenza in merito a Opuski e ai diritti di proprietà intellettuale e industriale della Società.

L'Utente ha il divieto, fatta eccezione per le operazioni strettamente necessarie per la fruizione dei servizi, di riprodurre, duplicare, copiare, vendere, eseguire framing e/o scraping o sfruttare in qualsiasi forma Opuski e i suoi contenuti, senza la preventiva autorizzazione scritta della Società.
L'infrazione di tali divieti sarà considerata ad ogni effetto di legge violazione della normativa in materia di proprietà intellettuale e industriale.

Qualsiasi utilizzo di Opuski effettuato con finalità e/o con modalità diverse da quelle consentite dalle presenti Condizioni Generali è da considerarsi non autorizzato dalla Società.
La Società si riserva quindi il diritto di perseguire ogni utilizzo di Opuski non autorizzato, o comunque contrario alla legge e/o alle presenti Condizioni Generali, nelle più opportune sedi giudiziarie sia civili che penali.

13 - Regole sulla Privacy

I dati di tutti gli Utenti saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy e come definito in dettaglio nell'Informativa Privacy, disponibile nella rispettiva sezione di Opuski.

Per qualsiasi domanda o richiesta potrete contattare il nostro Servizio Clienti all'indirizzo assistenza@opuski.com.

14 - Autonomia delle parti

La Società è autonoma e indipendente dagli Utenti che si iscrivono su Opuski per usufruire dei suoi servizi e gli Utenti sono autonomi e indipendenti dalla Società.
L'utilizzo dei servizi da parte degli Utenti non determina l'insorgere di alcun rapporto tra la Società e gli Utenti come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, collaborazione, subordinazione, associazione, intermediazione o di agenzia.

15 - Disposizioni finali

Qualsiasi deroga alle presenti Condizioni Generali dovrà essere formalizzata attraverso un accordo scritto stipulato con la Società.
Lo scambio necessario di eventuali informazioni riservate avverrà previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza con la Società.

Laddove dovessero pervenire modifiche agli attuali regolamenti e leggi vigenti, la Società si attiverà, ove necessario, per conformarsi alle nuove disposizioni alle quali sarà eventualmente soggetta.

La valutazione del grado di tolleranza, che sarà applicata agli Utenti che effettueranno una violazione di qualcuno dei punti indicati nelle presenti Condizioni Generali, è di diritto esclusivo della Società, salvo per violazioni di eventuali normative o regolamenti vigenti, che saranno soggette a valutazione da parte delle autorità competenti, con la completa collaborazione da parte della Società.
Ogni eventuale ritardo della Società, nell’impugnare i diritti acquisiti dalla Società stessa nei confronti di un Utente che ha commesso una violazione delle presenti Condizioni Generali, non converrà di fatto una rinuncia, da parte della Società, dei diritti acquisiti a seguito della suddetta violazione da parte dell’Utente.

Ogni punto del presente Contratto è scindibile ed efficace autonomamente. Qualsiasi eventuale inefficacia, sia essa completa o parziale, imputabile ad uno dei punti indicati nelle presenti Condizioni Generali, non inciderà sull’efficacia del Contratto nella sua interezza.

Resta inteso che all'Utente che si iscrive a Opuski, in qualità di Professionista, non è applicabile la disciplina prevista per il consumatore dal d.lgs. 6 settembre 2005 n°. 206 e successive modifiche e integrazioni, anche con particolare riferimento all'esercizio del diritto di recesso in caso di acquisto dei Crediti di cui all'art. 6.4 delle presenti Condizioni Generali. Il Professionista, infatti, utilizza i servizi offerti dalla Società per scopi connessi all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta e non rientra dunque, per espressa disposizione normativa, nella nozione di consumatore cui si applica il c.d. Codice del Consumo.

16 - Legge applicabile

Le presenti Condizioni Generali sono regolate secondo la legge italiana.

17 - Risoluzione delle controversie e foro competente

In caso di eventuali controversie sviluppatesi tra l’Utente e la Società, si vuole far presente che la politica adottata, da parte della Società, è la politica della “risoluzione amichevole”, ove possibile, attraverso strumenti neutri, veloci e non dispendiosi per le parti.

Innanzitutto si invitano cordialmente tutti gli Utenti, in caso di problemi da loro riscontrati, a scrivere all’indirizzo di posta elettronica assistenza@opuski.com per una possibile risoluzione amichevole dell’eventuale controversia nascente tra l’Utente e la Società.

Nel caso non fosse possibile una risoluzione amichevole della controversia, il foro competente è quello stabilito dal D. Lgs. 206/2005 se l’Utente è un “Cliente”, cioè un non Professionista.
Nel caso l’Utente fosse un “Professionista”, il foro esclusivo competente è quello di Milano.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 e ss. c.c. nonché degli artt. 33, 34, 35 e 36 del D. Lgs. 206/2005 l'Utente, spuntando la relativa casella al momento della registrazione, dichiara di aver letto e compreso e dunque di approvare espressamente gli Articoli 1 [“Disposizioni generali”], 2 [“Premessa”], 3 ["Variazione della Condizioni Generali"], 4 ["Dichiarazioni dell’Utente"], 5 ["Registrazione a Opuski"], 5.1 [“Modalità di registrazione su Opuski”], 5.2 [“Gestione Account”], 5.3 [“Eliminazione del Profilo”], 6 ["Descrizione dei servizi"], 6.1 [“Corrispettivi”], 6.2 [“Ricerca di Prestazioni (sezione Cliente)”], 6.3 [“Offerta di Prestazioni (sezione Professionista)”], 6.4 [“Crediti”], 6.5 [“Variazione trattenuta crediti”], 6.6 [“Coupon”], 7 ["Obblighi, dichiarazioni e responsabilità del Professionista”], 8 ["Regole sull’utilizzo di Opuski"], 8.1 [“Contenuti caricati dall’Utente”], 8.2 [“Recensione dei Professionisti”], 8.3 [“Abuso di Opuski e violazione delle regole”], 9 ["Limitazioni di responsabilità"], 10 ["Manleva"], 11 ["Interruzione dei servizi"], 12 [“Diritti di proprietà intellettuale”], 13 [“Regole sulla Privacy”], 14 [“Autonomia delle parti”], 15 [“Disposizioni finali”], 16 ["Legge applicabile"] e 17 ["Risoluzione delle controversie e foro competente"].

Ultimo aggiornamento in data 30/03/2023